Ogni importante conquista la si ottiene fondamentalmente all'interno di noi stessi, fuori ci sono solo i mezzi per raggiungerla o per allontanarla.
L'obiettivo del lavoro psicologico consiste, in fondo, nell'aiutare la persona a capire chi è nella propria autenticità e che cosa vuole davvero per sé stessa. Conoscersi meglio risulta fondamentale per riuscire ad ascoltarsi - e quindi sentirsi - meglio.
DOTT. GIULIO GASPARINI
Psicologo e Psicoterapeuta clinico-dinamico ad orientamento psicoanalitico-fenomenologico
Mi occupo della cura psicologica, rivolta prevalentemente ad adulti ed adolescenti, che consiste nel co-costruire una relazione intima con il paziente attraverso la quale egli può entrare in contatto con la propria sofferenza dandole a poco a poco un significato, grazie all'ascolto empatico ed al supporto dello psicologo.
Il setting psicologico è uno spazio del tutto personale e può assumere la forma di colloquio individuale, di coppia o gruppale.
Attraverso la relazione psicologica, sia essa duale, triadica o di gruppo, si innesca un processo conoscitivo soggettivo, messo in moto dalla comprensione dei meccanismi psichici inconsci e delle proprie contraddizioni interne. Questa graduale e guidata esperienza di scoperta di sé porta alla risoluzione delle dinamiche conflittuali intra ed interpersonali e delle problematiche relative alla sfera emotivo-affettiva, favorendo lo sviluppo della propria autonomia e una maggiore libertà relazionale.
AREE DI TRATTAMENTO
- senso di Sé, fragilità identitarie
- sintomi e stati psicosomatici
- comportamenti disfunzionali (agiti aggressivi, disordini alimentari, dipendenze patologiche)
- vissuti depressivi e melanconici
- elaborazione del lutto (o separazione)
- conflittualità familiari
- dipendenze affettive
- stati ansiosi - fobie
- attacchi di panico - angoscia generalizzata
- pensieri ossessivi
- idee/percezioni persecutorie
- angoscia esistenziale
Queste espressioni possono avere il significato di una diagnosi, utile a orientare il clinico ad un trattamento multidisciplinare, ma non vogliono in alcun modo riprodurre l'effetto di un'etichetta attraverso la quale leggere il disagio della persona in maniera univoca e frammentata. Per questo motivo, nella cura del paziente, preferisco parlare di sofferenza.
TITOLI e QUALIFICHE
- Psicoterapeuta con iscriz. Albo reg. Veneto N° 10785 Sez. A.
- Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi del Veneto.
- Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico-fenomenologico.
- Laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica, curriculum psicoanalitico; Università degli Studi di Padova.
- Laurea triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali; Università degli Studi di Padova.
- Professionista sanitario registrato al "Sistema Tessera Sanitaria".